L'Accademia

L'Accademia di Danza, Teatro e Musica E. Guglielminetti, è il nuovo e ambizioso progetto educativo, unico in Asti, in cui Scuola Secondaria di primo e secondo grado e arte in tutte le sue forme convivono e si fondono tra loro. L'avvio dei corsi di studio è previsto nell'anno scolastico 2014/2015.  

L'Accademia è dedicata a Eugenio Guglielminetti. Astigiano, grande uomo di cultura, creatore di scenografie teatrali divenute storiche, costumista eclettico, vero genio nelle trovate cinematografiche, quotato pittore e scultore che con legno e materiali di recupero ha realizzato opere uniche di grande valore. Con la purezza e la semplicità di un fanciullo, unita alla profonda e matura esperienza artistica, ha sempre creduto nei giovani, sostenendoli con entusiasmo in ogni iniziativa che promuovesse la cultura, l'arte, la danza.

Seguendo il suo esempio, l'Accademia di Danza, Teatro e Musica E. Guglielminetti nasce dalla volontà di sostenere tutti quei giovani intenzionati ad entrare a far parte del mondo dell'arte e dello spettacolo senza per questo trascurare o rinunciare ad un' adeguata formazione scolastica.

L'obiettivo dell'Accademia è di formare artisticamente nell'ambito di uno specifico indirizzo prescelto tra danza, teatro o musica, giovani talentuosi ed appassionati, in un percorso di studi che va dagli 11 ai 19 anni d'età, facendogli parallelamente seguire un regolare iter scolastico di scuola secondaria di primo e secondo grado. È per questo motivo che viene costituita sia all'interno della Scuola Media Statale Goltieri che dell'Istituto Statale A. Monti - Liceo delle Scienze umane, una sezione unica ad indirizzo coreutico, teatrale e musicale, in cui le ore di frequenza delle materie artistiche scelte si svolgono L'allievo ogni anno viene giudicato nell'ambito scolastico attraverso le consuete modalità istituzionali, e nell'ambito artistico scelto tramite un esame di accesso all'anno successivo. Il metodo d'insegnamento è adeguato alle attitudini degli alunni e all'impegno richiesto dall'integrazione tra materie artistiche e materie curricolari obbligatorie.

L'Accademia di Danza, Teatro e Musica E. Guglielminetti prevede inoltre, durante gli anni di frequenza (3 + 5), collaborazioni e scambi culturali in Italia e all'estero, stage, spettacoli, concerti e partecipazione ai concorsi. Tutte queste attività extra curricolari mirano ad un maggior sviluppo professionale e si svolgono generalmente al di fuori dell'orario scolastico, coinvolgendo gli allievi più meritevoli scelti a discrezione insindacabile dagli insegnanti.

Il corpo docenti è formato da professionisti preparati e competenti, con una qualificata esperienza artistica nella disciplina insegnata.